Dopo l’incontro di novembre dello scorso anno dove Enel e Generali hanno individuato cinque temi del mondo HR su cui confrontarsi (Welfare; New ways of working; Meritocracy e crescita; Diversity and inclusion; Relazioni industriali), le due società hanno iniziato, con l’aiuto di HRC, un percorso di esplorazione su questi argomenti. Il 18 luglio scorso i referenti dei due top team hanno condiviso i risultati e progettato il successivo incontro.
Ed ecco che il 4 e il 5 ottobre, nella bellissima cornice di Villa Lazzaroni, a Roma, si è svolta una due giorni, in modalità Barcamp, particolarmente stimolante e coinvolgente.
Le due aziende si sono confrontate e hanno condiviso il lavoro svolto durante quest’anno, per poi interrogarsi sul futuro dell’HR insieme a Ivan Ortenzi, esperto in innovazione corporativa e strategia esponenziale e hanno elaborato strategie in grado di anticipare i trend.
Successivamente è intervenuto il Prof. Luca Solari, docente all’Università di Milano, che è entrato nel merito dei cinque temi individuati a novembre e ha esposto i trend strettamente legati a essi. I cinquanta partecipanti si sono poi divisi in piccoli gruppi di lavoro, dove hanno analizzato le tendenze evidenziate dal Prof. Solari e hanno immaginato, anche in questo caso, come anticiparle.
L’evento ha visto anche l’intervento di un Mike Maric più in forma che mai, che ha coinvolto la platea con esercizi di respirazione e di concentrazione: strumenti importanti per la gestione di ansia e stress, che aiutano a raggiungere prestazioni più performanti non solo in ambito sportivo, ma anche in quello lavorativo. L’incontro si è concluso con l’intervento di Luca Perini, HR director di Generali per Italia e Lea Tarchioni, Human Resources Country Manager Italia, che hanno indicato la loro visione strategica globale.
HRC ha coordinato e gestito l’evento con grande soddisfazione da parte di tutti i presenti e ha gettato un seme per future sinergie innovative tra le due big company, raddoppiando i risultati della precedente edizionedell’HR Team Barcamp.